Materassi Trento | Trapuntificio CAT

Consigli pratici di come arredare e scegliere la cucina

La cucina è una stanza molto importante e merita tutte le attenzioni che le spettano.

Questa stanza della nostra casa è quella dove passiamo la maggior parte del nostro tempo, preparando i pasti per la nostra famiglia, ma non solo.

Qui infatti aiutiamo i bambini con i compiti, oppure passiamo il pomeriggio preparando con loro un dolce, momenti di gioia e di spensieratezza che solo una cucina può regalarci, per questo motivo è molto importante come la arrediamo.

come arredare una cucina

Come scegliere la nostra cucina

Quando decidiamo di arredare la cucina dobbiamo prendere in considerazione alcuni punti fondamentali.

Prima di tutto quanto investire in questo progetto in base alle nostre possibilità, sarà più facile concentrarsi solo sulle cucine alla nostra portata senza rischiare di ritrovarci con la cucina perfetta ma troppo cara.

 

Prendiamo bene le misure dello spazio a nostra disposizione e cerchiamo di sfruttarlo nel miglior modo possibile, sopratutto se non è molto.

Con i dovuti accorgimenti anche una cucina di piccole dimensioni può essere comoda e funzionale.


Teniamo sempre conto delle nostre esigenze personali o famigliari e cerchiamo di fare un acquisto oculato.

Valutiamo bene anche gli elettrodomestici che andremo a installare e il loro reale bisogno. Se ad esempio siamo single, sarà perfettamente inutile prendere un frigorifero enorme per tenerlo mezzo vuoto, meglio un frigorifero piccolo e poter sfruttare quello spazio per cose più importanti.

 

Leggi anche: Cosa serve in cucina

Non dobbiamo avere fretta

Questo è uno di quei casi in cui la fretta è cattiva consigliera.

Proviamo più volte la disposizione dei mobili finché troviamo quella che più ci piace o che ci è più funzionale, poi una volta posizionati i mobili sarà difficile spostarli.

 

Sfruttiamo bene proprio tutto, anche uno spazio piccolo può essere utile.

Lo stesso discorso vale anche se decidiamo di mettere delle mensole, valutiamo bene dove metterle e a che altezza.

Prendiamoci tutto il tempo che ci serve in maniera che alla fine avremo una cucina che ci piace, ma sopratutto su misura per noi, con mensole e mobiletti alla giusta altezza e spazi ben organizzati.

Insomma meglio perdere un po’ di tempo prima che ritrovarsi poi con una cucina scomoda.

Scegliamo noi la cucina

Se decidiamo di rivolgerci a un architetto per il progetto della cucina, facciamo bene attenzione a non farci condizionare finendo per accettare la soluzione che decide lui.

La cucina è il nostro regno, come tale deve rispecchiare il nostro gusto e la nostra personalità e non quella di qualcun altro.

Quindi mettiamo subito in chiaro che ci deve consigliare come arredare la cucina e consigliarci il modo migliore per arredarla in maniera che risulti bella e in linea con il resto dell’arredamento, ma la decisione finale prendiamola sempre noi.

Non accontentiamoci

Una cucina se ben progettata e realizzata con materiali di pregio è in grado di durare per molti anni, quindi non accontentiamoci di materiali scadenti.

Se pensiamo che in cucina passeremo una buona parte del nostro tempo, possono esserci molte situazioni pericolose, meglio assicurarsi di scegliere dei materiali di qualità.

Lo stesso vale anche per gli elettrodomestici, dato che li utilizzeremo tutti i giorni devono essere funzionali, proporzionati alle nostre necessità e possibilmente di buona qualità.

Creiamo spazio all'interno dei mobili

Se abbiamo la fortuna di avere una cucina ampia e spaziosa, nessun problema, ma in caso contrario lo spazio per riporre tutto ciò che c’è in una cucina non è mai abbastanza.

Quindi come fare?

Prima di tutto se abbiamo già una cucina cerchiamo di capire cosa ha di positivo e di negativo, magari chiediamo ad amici e parenti come hanno arredato la cucina, se si sono pentiti di qualcosa o se invece hanno trovato utili degli accorgimenti, teniamo conto di tutto, informiamoci sulle ultime novità e valutiamo se qualcuna fa al caso nostro.

Se nonostante questo i nostri problemi di spazio restano, possiamo valutare ad esempio di montare una mensola in più all’interno dei mobiletti, spesso non sfruttiamo tutta l’altezza dei ripiani, che rimane inutilizzata, quindi perché non predisporre una mensola in più in modo da sfruttare appieno tutto lo spazio.

Illuminazione

Anche l’illuminazione quando si decide come arredare una cucina ha la sua importanza.

Se abbiamo la fortuna di avere una buona luce naturale, accentuiamola con delle tende molto leggere e trasparenti in modo da creare una bella atmosfera, senza impedire alla luce di entrare.

Per quello che riguarda invece la luce artificiale, oltre al classico lampadario, possiamo decidere per dei punti luce posizionati sotto ai pensili per illuminare il piano di lavoro in modo adeguato e non rischiare di tagliarci o scottarci per la scarsa illuminazione.

Come arredare una cucina piccola

Dato che nelle abitazioni moderne è sempre più difficile trovare delle cucine spaziose, spesso vengono associate alla zona living creando un unico spazio, bisogna tenere conto di alcuni accorgimenti che ci consentiranno di avere una cucina piccola, ma attrezzata.


La prima cosa da tenere in considerazione è l’aspetto cromatico, infatti se usiamo colori chiari, acciaio o vetro l’effetto ottico che ne ricaveremo, sarà quello di una stanza molto più grande di quello che è in realtà, certo questo non ci regalerà spazio, ma almeno avremo una stanza luminosa e accogliente.


Per quello che concerne i mobili, meglio che siano pochi, ma ben organizzati, con mensole a vista per avere sottomano tutto il necessario, e ripiani ben organizzati.


Se lo spazio a nostra disposizione è molto limitato, possiamo utilizzare dei ganci dove appendere gli utensili che usiamo più spesso e dei tavoli pieghevoli nel caso necessiti un piano d’appoggio in più.


Un ultima cosa da non sottovalutare è quella dell’effetto finale di tutta la zona living, infatti non devono esserci spaccature nette tra i due arredamenti, ma una sorta di continuità che renda tutto più fluido ed accogliente.

Call Now Button