Skip to content
Materassi Trento | Trapuntificio CAT

Cosa possiamo mettere sul tavolino da salotto per renderlo unico?

Quando si arreda una nuova casa si è soliti impegnarsi nella scelta dei mobili, mai prestare poca attenzione all’acquisto dei complementi d’arredo, degli oggetti che possono abbellire e rendere unico un ambiente.

In particolare, uno dei mobili che cattura l’attenzione degli ospiti è sicuramente il tavolino del salotto, un arredo presente in quasi tutte le abitazioni che può diventare il protagonista della zona living, basta soltanto abbellirlo con degli oggetti che rispecchiano il tuo gusto estetico e il gioco è fatto!

tavolino da salotto

Cosa mettere sul tavolino del salotto: errori da evitare

Decidere cosa mettere sul tavolino del salotto non è un’operazione così semplice come si possa pensare, infatti basta mettere un oggetto sbagliato e il risultato potrebbe essere disastroso e rovinare l’estetica dell’intera stanza.

 

Innanzitutto è opportuno seguire alcune semplice regole per evitare errori di stile:
- non collocare tantissimi oggetti;
- evitare di mettere oggetti non in linea con il resto dell’arredo;
- rispettare le proporzioni del tavolino: evitare oggetti troppo grandi per superfici piccole e viceversa;
- scegliere oggetti che si armonizzino tra loro.

Cosa mettere sul tavolino: alcune idee

Dopo aver individuato quali sono le regole da rispettare per evitare rovinosi errori di stile, vediamo quali sono gli oggetti che puoi mettere sul tavolino da salotto per renderlo unico e originale:

cosa mettere sul tavolino in salotto


- libri o riviste;
- vasi;
- oggetti personali e souvenir di viaggi;
- piante o frutta;
- complementi d’arredo di design;
- piatti ed alzate;
- candele e pot-pourri;
- vassoi e ciotole.


In questa lista di oggetti troverai sicuramente il complemento d’arredo che più si addice al tuo stile di arredo, ma puoi sempre decidere di collocare alcuni oggetti personali che ti piacciono o che ti sono particolarmente cari: foto, oggetti portafortuna, gadget, ecc...

Come collocare libri e riviste sul tavolino da salotto

I libri e le riviste sono gli oggetti che tradizionalmente vengono messi sul tavolino del salotto, ma non basta impilarli e appoggiarli sulla base per abbellire la superficie, esistono invece dei piccoli accorgimenti per rendere questi classici oggetti i protagonisti della stanza.

 

libri tavolino salottoPer catturare l’attenzione dei tuoi ospiti, puoi decidere di collocare dei volumi fotografici o dei cataloghi di mostre che hai visto, poiché questi libri sono di impatto scenico, hanno contorni dritti e solitamente possiedono uno spessore abbastanza elevato. In questo modo con soli pochi volumi arrederete la superficie del tavolino senza risultare troppo tradizionalisti.

 

Se invece vuoi personalizzare la tua selezione di libri da mettere sul tavolino, scegli con cura i tuoi volumi preferiti, impilali uno sull’altro e magari aggiungici una lampada di design, il risultato sarà un angolo di lettura originale e unico.

 

In alternativa, ai libri puoi optare per delle riviste, ma attenzione non collocarle alla rinfusa e in disordine, ma cerca di ordinarle e di mettere in primo piano le ultime uscite e come per i libri seleziona quelle più accattivanti e interessanti.

Il vaso, un classico senza tempo per il tavolino del salotto

Il vaso è uno degli oggetti che si è soliti mettere su un tavolino da salotto, ne esistono diversi modelli e tipologie e bisogna sceglierlo a seconda dell’arredamento, delle dimensioni e del materiale costruttivo della superficie.

 

Per un tavolino circolare con superficie in vetro è consigliabile scegliere uno o più vasi in ceramica di dimensioni non troppo grosse e dalla forma circolare, mentre se il tavolo è rettangolare puoi sbizzarrirti nello forme, ma evita di scegliere vasi in vetro per non rischiare di creare un tutt’uno con la base d’appoggio.

 

tavolino da salotto modernoSe il tavolino è in legno o altri materiali, invece puoi optare per una composizione di vasi di diverse grandezze o forme in vetro, in ceramica, in metallo, ecc.

 

Nei vasi puoi decidere di inserire dei fiori freschi, delle piante grasse o dei bonsai o anche della frutta.

Uno degli abbinamenti più interessanti suggerito dalle ultime tendenze del settore dell’arredamento consigliano di collocare dei vasi in vetro trasparente con della frutta dai colori accesi, una soluzione perfetta per dare un tocco di colore e vivacità alla stanza.

 

I complementi d’arredo di design per arricchire il tuo tavolino da salotto

Se hai arredato la tua zona living privilegiando uno stile minimalista e contemporaneo puoi scegliere di collocare sul tuo tavolino da salotto dei complementi di arredo di design che svolgono due importanti funzioni: abbellire il tuo mobile e focalizzare l’interesse dei tuoi ospiti.

 

Tra i complementi di arredo di design più suggestivi e particolari, puoi scegliere il vaso che riprende le forme di una bottiglia di acqua, in vetro trasparente da arricchire con una margherita o un tulipano o un piccolo giardino zen in miniatura abbinato ad un bonsai.

 

Se invece vuoi osare puoi potare delle sfere di cristallo o vetro di diverse misure o per una teiera in stile vintage da riempire con dei fiori.

Piatti, alzate, vassoi e ciotole per il tuo tavolino

tavolino da salotto ideeOltre agli oggetti sopraelencati puoi sempre decidere di mettere sul tuo tavolino dei piatti, delle alzate, dei vassoi o delle ciotole per contenere altri oggetti o semplicemente per riempirli con fiori secchi o frutta.

Se ami lo stile vintage scegli dei vassoi da colazione da riempire con riviste o piantine grasse o in alternativa dei piatti in legno intarsiato che contengono fiori secchi o frutta.

Le alzate sono degli oggetti dal forte impatto scenografico e rendono il tuo tavolino unico se vengono arricchite con candele profumate e petali di fiori.

Gli oggetti personali e i souvenir di viaggio

Per personalizzare ancora di più il tuo tavolino di salotto puoi collocare alcuni oggetti che ti sono particolarmente cari come portafortuna, oggetti in pietra, sassolini e souvenir di viaggio.

Questi particolari oggetti donano carattere all’ambiente e soprattutto lo rendono unico nel suo genere.

Call Now ButtonScroll To Top