Materassi Trento | Trapuntificio CAT

Fare sport appena svegli è un tocca sana per partire bene con la giornata

Ti piacerebbe iniziare la giornata all’insegna del benessere e soprattutto con più energia, con più voglia di affrontare i diversi impegni che ti aspettano?


Fare sport appena ti svegli può essere la soluzione!


Probabilmente ora starai pensando: ma come, già devo svegliarmi presto per andare a lavorare, già mi aspetta uno stress non da poco, mi ci manca solo anticipare la sveglia e allenarmi al freddo del mattino!
É un pensiero del tutto comprensibile, non c’è dubbio, ma questa “forma mentis” è dovuta in buona parte alle abitudini che hai interiorizzato.

sport appena svegli

Perché cambiare le proprie abitudini può essere importante

Probabilmente sei abituato a considerare lo sport come un’ulteriore fonte di stress, inconciliabile con la vita di chi ha un lavoro full time e tanti altri impegni da sbrigare, oppure l’idea di andare a letto molto presto la sera non ti alletta perché ti piace passare qualche ora davanti alla TV, oppure navigando su Internet.


Siamo spesso abituati a vivere il mattino in modo frenetico: ci svegliamo “all’ultimo minuto” per dormire quanto più possibile, facciamo una rapida colazione e usciamo subito di casa per affrontare la nostra giornata, ma siamo proprio sicuri di fare la cosa migliore?

 

Leggi: al mattino di svegli con dolori articolari e muscolari

La difficoltà principale è il cambiamento

Tantissime persone che vivevano il mattino in questo modo, una volta scoperti i benefici dell’allenamento appena svegli non lo hanno più voluto abbandonare.

E allora, perché non provi anche tu ad acquisire questa nuova abitudine?


Sicuramente all’inizio sarà necessario un certo sforzo e il rischio di abbandonare l’idea ai primi tentativi sarà molto alto, ma se non ti manca la giusta motivazione l’allenamento mattutino diventerà una sana routine e godrai appieno di tutti i benefici che può offrirti.

 

Perché il mattino può essere il momento ideale per allenarsi

E allora, poniamoci la domanda cruciale: quali benefici può garantire lo sport appena svegli?


Anzitutto c’è da considerare che lo sport è un toccasana a livello generale: le persone che riescono a ritagliarsi del tempo per un po’ di allenamento non solo sono più in forma, ma riescono a contenere in modo molto più efficace lo stress, l’ansia e tante altre brutte sensazioni che possono venire a bussare nella nostra quotidianità.


Il mattino può essere un ottimo momento della giornata da dedicare all’allenamento: dopo 8 o più ore di lavoro, dopo aver perso del tempo nel traffico cittadino e dopo le più disparate incombenze, infatti, molte persone non hanno la minima voglia di andare in palestra, bensì preferiscono sedersi sul divano, guardare la TV, stare un po’ di tempo con i propri cari prima di andare a dormire.

I benefici biologici di un allenamento mattutino

Alla luce di questo le prime ore del mattino possono essere la fascia oraria ideale per fare dello sport, questo è il primo, importante aspetto da sottolineare.


Dal punto di vista biologico lo sport rilascia adrenalina e serotonina, sostanze preziosissime per contrastare lo stress e per accentuare la sensazione di energia, alla luce di ciò quale miglior toccasana di un allenamento mattutino per affrontare la giornata con vigore e con il sorriso sulle labbra!


fa bene fare sport appena svegliVi è anche un altro aspetto che merita di essere considerato: un allenamento al mattino consente all’organismo di bruciare più calorie nel corso della giornata, questo non può che essere positivo per migliorare la propria forma fisica.

Se fai un lavoro in cui è necessario restare seduti per molte ore, come può essere ad esempio il classico lavoro d’ufficio, oppure un lavoro in cui è richiesto di condurre un veicolo, mantenere fermo il fisico dopo esserti mosso un po’ nelle prime ore del mattino ti risulterà molto meno pesante.

 

Allenarsi in palestra prima di iniziare la giornata

Fa bene fare sport appena svegli, su questo non c’è davvero nessun dubbio, ma che tipo di allenamento conviene svolgere nel momento in cui ci si accinge ad affrontare una giornata?

Ricordati che per affrontare una lunga giornata dormire bene durante la notte è fondamentale!


Non è certamente per caso se tantissime palestre aprono già nelle primissime ore del mattino: molti clienti infatti non disdegnano affatto un allenamento prima di andare a lavorare e si dichiarano più che soddisfatti di questa loro abitudine.


Ovviamente potresti non essere disposto ad anticipare di così tanto la tua sveglia, e la cosa è comprensibile, senza trascurare il fatto che raggiungere una palestra potrebbe richiedere una quantità di tempo non trascurabile.


Se vuoi assicurarti tutti i vantaggi dello sport mattutino, non temere, perché non c’è bisogno di recarsi in palestra all’alba e fare un allenamento completo.
Per allenarsi al mattino non è necessario essere degli ultra sportivi: mezz’ora di movimento va più che bene per assicurare preziosi benefici al fisico e alla mente.

correre mattina presto

Come allenarsi al mattino comodamente in casa

Quali possono essere, dunque, dei buoni esempi di allenamento da svolgere la mattina?

La classica corsa all’aria aperta è perfetta, è il toccasana per eccellenza, puoi effettuarla sia nei dintorni di casa che tra le tue mura domestiche, se hai un tapis roulant.


Se vuoi fare un po’ di fitness in casa non è necessario avere fior di attrezzature: anche due semplici manubri, magari componibili, in modo da poter variare il loro peso sulla base del tipo di movimento, ti consentono di eseguire tantissimi esercizi per ogni parte del corpo.


Ultimamente si sono diffusi in modo importante tanti attrezzi semplici ed economici ideali per gli workout domestici, come ad esempio i cavi TRX: non devi fare altro che appenderli a un supporto, anche una porta va benissimo, per poter eseguire tanti movimenti utili al tuo benessere.

Anche una semplice corda da saltare può rivelarsi un esercizio completo.

Una alternativa è lo yoga, perfetto per l’allenamento mattutino, essendo un’attività fisica leggera e soprattutto utilissima per alleviare lo stress.