Skip to content
Materassi Trento | Trapuntificio CAT

Materassi matrimoniali e singoli, quali sono i vantaggi?

Perché è importante scegliere il materasso più adatto alle tue esigenze.
Il materasso è fondamentale per garantire sia la qualità del tuo sonno che la tua salute: infatti svolge numerose funzioni importanti. Innanzitutto deve assicurare un adeguato supporto alla colonna vertebrale, così da evitare dolori al collo, alla schiena e alle spalle. Al tempo stesso permette di avere un riposo tranquillo e un sonno completo durante la notte.

materasso-matrimoniale-famiglia

Inoltre bisogna tenere a mente che non tutti i materassi sono uguali: possono essere molto diversi tra loro sia per forme e dimensioni che per materiale usato.

Di conseguenza scegli il modello più adatto a seconda delle tue condizioni fisiche, della tua costituzione, del tuo peso e delle tue esigenze personali.

Infatti una persona che suda molto devi utilizzare un materasso ad altra traspirazione corporea, mentre se ti muovi spesso durante il sonno, è preferibile un sostegno che si adatti alle forme del corpo.

Quale materasso matrimoniale comprare, oppure sono meglio due singoli.

Quando vivi con il tuo partner devi prestare un’attenzione particolare alla progettazione della camera da letto: per avere un riposo perfetto è necessario scegliere con cura il letto e il materasso più adatti.

Innanzitutto bisogna decidere se adottare un modello matrimoniale oppure se abbinare due elementi singoli.

 

Fino a qualche anno fa si usavano soltanto i materassi matrimoniali, ma con il tempo sono stati introdotti prodotti innovativi per andare incontro a tutti i gusti e alle varie esigenze.

 

Unire due materassi singoli può risultare conveniente quando i due partner hanno esigenze diverse per quanto riguarda il supporto per la schiena.

 

Ad esempio è possibile abbinare un modello rigido a uno morbido senza dover fare compromessi che influiscono negativamente sulla tua salute. Inoltre avere due materassi singoli è consigliato se uno dei due partner si muove spesso durante la notte: in questo modo non si trasmettono le vibrazioni all’altra parte del letto.

Tuttavia in alcuni casi si crea uno scalino nel punto di contatto, fatto che può provocare fastidio. La scelta dipende dal risultato che si vuole ottenere, tuttavia è fondamentale che anche il cuscino sia adeguato alle tue necessità e supporti adeguatamente il collo.

Perché è meglio adottare un materasso singolo

Quando si decide di acquistare due materassi singoli separati per il letto matrimoniale si riesce ad avere una grande personalizzazione dei risultati per quanto riguarda la configurazione.

 

  • Infatti ognuno può scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, al proprio peso e agli eventuali problemi della colonna vertebrale.
  • Inoltre bisogna tenere a mente che si tratta di una soluzione molto pratica: due materassi sono più semplici da girare e muovere perché più piccoli e leggeri.
  • Se il rivestimento si macchia, si lava solo una fodera singola.
  • Al tempo stesso i materassi separati possono essere utilizzati anche per un letto singolo e possono adottare reti a movimentazione manuale oppure elettrica.
  • Di conseguenza, a differenza di quanto accade con i modelli matrimoniali possono essere riutilizzati a piacere e assumere posizioni indipendenti.
  • Per evitare di creare uno scalino e che i due elementi possano muoversi diminuendo la qualità del sonno è possibile inserire i materassi singoli all’interno di una fodera coprimaterasso con angoli elastici o a sacco con cerniera.

Quando conviene scegliere un materasso matrimoniale

In alcuni casi è meglio optare per un materasso matrimoniale a due piazze: i formati sono molto variabili e la larghezza va dai 160 ai 200 cm. La scelta dipende dalle tue esigenze e dalle dimensioni stesse del letto.

Un materasso matrimoniale a due piazze viene scelto spesso sia perché si tratta della soluzione più classica e tradizionale che per il fatto di essere esteticamente più bello e uniforme.

Al tempo stesso adottare un elemento matrimoniale ti consente di dormire al centro del letto in maniera molto più comoda: infatti non si verificano sporgenze, cedimenti oppure zone rigide.

In secondo luogo il materasso risulta maggiormente stabile e supportato dalla rete perché possiede un peso maggiore. Per questo motivo è difficile che si sposti anche se ti muovi molto durante la notte.

Tra le soluzioni più performanti e innovative si ricordano quelle in memory foam, a molle oppure schiumati ad acuqa. Per poter gestire in maniera personalizzata il letto di recente sono state introdotte reti matrimoniali a movimentazione elettrica i cui lati destro e sinistro sono stati sincronizzati. Si tratta di una soluzione molto apprezzata perché consente di avere un’unica movimentazione a due piazze per compensare i disagi legati all’impiego di motori non perfettamente identici. 

Call Now ButtonScroll To Top