Passiamo a letto circa un terzo della nostra vita

La vita frenetica, lo stress e le costanti preoccupazioni del vivere quotidiano, inducono l’essere umano a consumare molta energia che bisogna recuperare con il giusto riposo.

La buona qualità del sonno è indispensabile per il benessere di ognuno di noi e pertanto è fondamentale adottare tutte le accortezze necessarie affinché il sonno, in particolar modo quello notturno, si svolga nella maniera più ottimale.

sistema letto trapuntificio cat riposare bene

L’importanza di dormire bene

Quando effettuiamo gli acquisti per la nostra camera da letto, bisogna scegliere il letto, il materasso, il guanciale e la biancheria che siano adatti a sortire lo scopo.

Il letto non deve essere considerato come un mero elemento d’arredo, ma all’atto dell’acquisto è necessario valutare anche la funzionalità.

 

Il giusto riposo è garantito quando il letto possiede lunghezza e larghezza adatti al tuo fisico. Uno dei modelli di letto più utilizzati è quello realizzato in legno, in quanto rappresenta il materiale ecologico per eccellenza oltre ad essere molto elegante.


È d’obbligo considerare che il tempo trascorso dormendo è molto importante per tutti gli esseri umani, pertanto è fondamentale che la qualità del sonno sia ineccepibile.

La scelta del materasso

Dormire bene è sinonimo di recupero di energie, il fisico e la mente si rigenerano e l’organismo recupera tutte le forze, ergo, si deduce che la comodità della posizione è essenziale.

 

L’elemento più importante in tal senso è senza dubbio il materasso.

Prova a pensare ad un materasso scomodo: il giorno dopo ti ritrovi stanco, con dolori articolari e senza concentrazione. Il materasso è il sostegno principale del fisico durante il sonno e la qualità non può essere sottovalutata.


Il tipo perfetto deve essere ergonomico, rispettare cioè la naturale conformazione della colonna vertebrale, deve evitare affossamenti ed impedire pressioni e disturbi a chi lo utilizza.

Nella scelta del materasso bisogna valutare le proprie caratteristiche fisiche e le esigenze, l’altezza, il peso, ed eventuali disturbi a cui si è soggetti, come il mal di schiena.

Qualora il materasso non possegga i requisiti essenziali, è possibile ricorrere all’utilizzo del topper, in quanto è in grado di migliorare le prestazione del materasso.

Un consiglio?

Sostituisci il materasso per migliorare riposo e qualità di vita.

materassi di qualità trapuntificio cat

Varie tipologie di materasso

Molto in voga attualmente, grazie alla qualità eccellente, è il materasso in memory foam perché garantisce un comfort elevato.

La caratteristica principale di questo materasso è di memorizzare la forma del corpo e di adattarsi perfettamente ad esso, creando così il sostegno ideale per la colonna vertebrale.

I materassi in lattice, invece, sostengono naturalmente il corpo lasciandolo traspirare correttamente.

Il lattice è un materiale di origine naturale, molto elastico e pertanto risulta molto indicato per sostenere il corpo durante le ore di sonno.

I materassi a molle insacchettate funzionano in una maniera particolare, perché ogni molla sostiene il peso singolarmente e non altera quella accanto. In questo modo il materasso si deforma solo in base al peso del corpo della persona che lo occupa.

L’importanza della rete motorizzata

Non possiamo negare che dopo una faticosa giornata di lavoro, il nostro unico desiderio è quello di lasciarsi andare nelle braccia di Morfeo per un bel sonno.

Lo sapevi che anche la rete ricopre un ruolo fondamentale?

La qualità della rete deve essere pari a quella del letto e del materasso e purtroppo spesso è sottovalutata.

 

Le reti motorizzate rappresentano attualmente il non plus ultra in fatto di comodità, in quanto realizzate e strutturate per conferire maggiore comfort a chiunque.

Queste particolari reti sono dotate di un telecomando con il quale regolare e sistemare il materasso in base alle esigenze, migliorano la qualità del sonno e il livello generale di comfort, perché riducono gli sforzi effettuati dalla colonna vertebrale e perfezionano la postura.

La struttura è realizzata in legno robusto perché deve essere in grado di sostenere anche il motore. Non dovrai più preoccuparti di cambiarlo spesso e anche le tue tasche ne gioveranno.


Ci sono reti motorizzate per il letto matrimoniale, per il letto a una piazza e mezzo e per il letto singolo, per i letti matrimoniali possono essere ad alzata indipendente o ad alzata unica.

Si evince che le strutture ad alzata indipendente sono costituite da due reti singole affiancate fra di loro, il cui meccanismo è autonomo. Le reti ad alzata unica, invece, sono perfette per chi non vuole rinunciare al classico letto matrimoniale perché il meccanismo di sollevamento consente al letto di inclinarsi da entrambi i lati.

 

riposare bene letti qualità

L’importanza del cuscino

Soffri di cervicale o di frequenti mal di schiena?

La responsabilità potrebbe essere dettata dal fatto che dormi su un cuscino non adatto a te.

Anche il guanciale infatti è di fondamentale importanza per la buona qualità del sonno.

 

Devi tener presente che per dormire bene il collo e la spina dorsale devono essere allineati, in quanto in questa maniera viene sortito maggiore rilassamento perché si assume la posizione corretta.

Il cuscino perfetto deve essere adeguato alla posizione in cui si dorme abitualmente, nonché al peso e all’altezza di ognuno.

Un prodotto di qualità permette un sonno migliore anche nella durata e impedisce di svegliarsi e rigirarsi spesso durante la notte.

Ricorda che la larghezza del cuscino non deve mai essere inferiore a quella delle tue spalle, mentre lo spessore deve adattarsi alla posizione in cui si dorme.

Un cuscino basso è perfetto per chi è solito dormire a pancia in giù ed anche per i bambini.

È sempre meglio sceglierlo in memory perché riduce la pressione del collo.

Se la tua posizione ideale è quella supina, ti consiglio un cuscino medio, più basso delle spalle.

Un cuscino medio-alto è indicato per chi dorme sul fianco, posizione sicuramente più frequente. In questo caso è consigliabile un guanciale che abbia la possibilità di mantenere la testa e il collo perfettamente in linea con la spina dorsale.

Anche il cuscino subisce l’usura del tempo, ricorda infatti che su di esso poggia direttamente la testa che è la parte che suda di più, il consiglio è quello quando vedi i primi segni di usura o ti svegli con dolori cervicali.

L’importanza delle lenzuola

Trascorriamo a letto circa un terzo della nostra esistenza, pertanto, è nostro preciso dovere dare la giusta importanza a tutti i componenti del letto perché insieme contribuiscono al nostro benessere.

Anche la scelta delle lenzuola non deve essere casuale, ma rispondere in maniera adeguata alle esigenze individuali.

Le lenzuola costituiscono il tessuto con il quale il corpo è direttamente a contatto, pertanto la loro scelta deve essere mirata. Ti consiglio di selezionare le lenzuola in base alla stagione e che garantiscano la temperatura ideale durante il riposo.


L’elevata qualità delle lenzuola è data dal tessuto, solitamente le migliori sono quelle in fibra naturale e traspiranti perché evitano la sudorazione, grazie anche alla minor presenza di agenti chimici e tossici.

In inverno sono ideali le lenzuola in flanella perché riscaldano e sono molto soffici, elementi ideali per le rigidi notti della stagione.

In estate, invece, il tessuto indicato è il lino, in quanto anche nelle notti più afose assicurano comfort e relax.

Condividi