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Dormire per l’uomo è essenziale per la salute e il benessere

Perché l’uomo deve dormire?

È una di quelle domande cui le risposte sono molteplici e mai totalmente esaustive. Un dato ormai acquisito è l’importanza delle giuste ore di sonno, tanto per il fisico quanto per la mente. Spesso si dorme poco, portando gli impegni come il lavoro o lo studio, fino a tarda notte per poi riprenderli la mattina presto, dimenticando o ignorando che si sta facendo del male a sé stessi.

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Sonno e sinapsi cerebrali

Alcuni studiosi hanno dimostrato come la necessità di dormire, quindi non solo di riposarsi fisicamente, sia prioritaria per il cervello di tutti gli esseri viventi.

Sulla base di alcuni esperimenti fatti sui topi si è notato come, durante le ore di sonno, le sinapsi cerebrali diminuiscano fino al 20%, portando ad un recupero di energie e ad uno sforzo minore del nostro cervello.

Rinunciare a queste ore di riposo fondamentali per il corretto funzionamento delle nostre principali funzioni, è estremamente rischioso e potrebbe portare ad esempio di fronte ad un’insonnia estrema, letteralmente, ad un crollo nervoso.

Infatti i medesimi scienziati su dei campioni di topi che erano stati privati di un certo numero di ore di sonno, hanno notato una riduzione del 18% della sinapsi quotidiana - su entrambe le aree della corteccia cerebrale - rispetto a quelli che invece avevano dormito come di consueto.

Quindi dormire è fondamentale per affrontare le sfide che la vita quotidiana di ogni giorno ci propone, e non si può credere di essere totalmente efficienti, senza il giusto riposo.

Conseguenze del non dormire

Da un punto di vista comportamentale e della percezione di ciò che ci circonda, la mancanza di sonno può portare conseguenze anche molto gravi, in grado di renderci inefficienti di fronte a qualunque evenienza.

I riflessi rallentati, tipici di chi ha dormito poco, sono un pericolo per sé stessi e per gli altri, ad esempio durante la guida.

Ma ad essere meno rapidi sono anche i ragionamenti, che talvolta possono essere più macchinosi o addirittura impediti da una minima capacità di comprensione, frequenti dopo nottate insonni.

Non di rado chi soffre di insonnia è più soggetto all’ira, al senso di colpa, al pianto o addirittura a stati depressivi.

Non si vuole spaventare nessuno ma queste sono soltanto alcune delle conseguenze portate dalla mancanza di sonno o di un disturbo che può portare alle medesime conclusioni. Infatti l’uso eccessivo di cellulari, le radiazioni o gli orari non costanti del proprio riposo notturno sono alcune delle cause principali di disturbi che poi possono sfociare nell’insonnia e in tutte le conseguenze già descritte.

Il corpo ed il sonno

dormire beneFino a questo momento si è discusso sostanzialmente dell’importanza del sonno per il giusto funzionamento degli elementi meramente cerebrali, cognitivi, e dell’efficienza mentale, tralasciando un dettaglio non da poco: l’importanza del sonno sul proprio corpo.

Il nostro corpo, per quanto possa sembrare una macchina perfetta, ha bisogno di riposo per recuperare vigore e spendere un minor numero possibile di energie.

Non a caso ai problemi di insonnia spesso subentrano disturbi alimentari di vario tipo.

Infatti il nostro corpo, non ricevendo il giusto numero di ore di riposo, richiede un maggior impiego di energie da bruciare, fino a sfociare in stati patologici: molte persone che dormono poco mangiano di notte, o tendono a cercare rifugio in cibi, fuori dagli orari di pasto, durante il giorno.

Il corpo inoltre sarà più funzionale, tonico e forte se tenuto bene a riposo, non a caso atleti professionisti hanno nel loro rigido allenamento la necessità di dormire il giusto numero di ore.

Anche in questi casi, soprattutto per chi avesse la necessità di mantenere un livello elevato delle prestazioni fisiche, dormire non basta, ma lo si deve fare nelle condizioni migliori possibili.

Il sonno disturbato, frequentemente interrotto e con orari improbabili, aumenta il carico di stress mentale e fisico, portando sempre più il proprio corpo a logorarsi.

La spina dorsale, e di conseguenza i muscoli, risentono fortemente di un sonno in condizioni non adatte, restando in tensione o in posizioni che affaticano questa o quella parte del nostro corpo, rischiando di non farlo riposare a pieno o addirittura di sviluppare forme di scoliosi o altri problemi cronici.

Consigli sul buon riboso

La qualità del sonno

buon risveglioSulla base di quanto detto, poiché dormire è garanzia di benessere, e dormire bene è l’unico modo per evitare l’insorgere di problemi di non facile risoluzione, fisici e mentali, bisogna cercare di trovare le condizioni migliori possibili per il proprio riposo.

Dormire su una sedia, un divano, una poltrona o un giaciglio improvvisato aumenterà i disturbi del sonno ed i malanni di cui si è detto.

L’importanza di creare un ambiente favorevole, ordinato, pulito e sereno è prioritaria, ma lo è ancor più la scelta del letto.

Un buon materasso e un’ottima rete ortopedica, cambierà l’esito della nostra giornata da un punto di vista fisiologico.

Si consiglia di investire in prodotti di qualità, perché risparmiare sul proprio riposo vuol dire risparmiare sulle proprie possibilità di vivere serenamente.

Bisogna scegliere il materasso più adatto alle proprie esigenze, rigido abbastanza da permettere una giusta posizione della spina dorsale, ma non troppo da risultare scomodo, o peggio, da far riposare solo alcuni dei nostri muscoli lasciando altri in tensione. Stesso discorso vale per materassi più morbidi, è infatti la comodità la prima prerogativa.

I materiali dovranno essere di prima fattura, atossici ed anallergici. Non sono infatti solo elementi interni a portare all’insonnia, ma anche intolleranze, allergie, difficoltà respiratorie.

Il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti del settore, cercando di farsi guidare dalle proprie sensazioni e dalle competenze di chi da anni ricerca soluzioni in base alle esigenze più disparate.

Dormire è importante, farlo bene è il primo passo per una vita serena, un lusso a cui non si deve rinunciare.

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