Perché scegliere solo piumini in piuma d’oca di prima qualità

I rimedi e le soluzioni per poter dormire bene sono tanti e fra tutti si segnala l’importanza del piumino d’oca, caldo, durevole nel tempo e che contribuisce al tuo benessere ad ampio raggio.

Vediamo, qui di seguito, tutti i motivi che spingono a scegliere solo piumini in vera piuma d’oca di prima qualità, ovvero prodotti che ti garantiscono maggiore leggerezza sul corpo a parità di calore.

dormire con piumino oca

Piumini d’oca di prima qualità: aspetti generali

A differenza di quello che si potrebbe pensare un buon piumino d’oca non è solo indicato quando le temperature scendono vertiginosamente, ma può essere usato in tutte le stagioni dell’anno. Questa particolare coperta, infatti, assicura il giusto riposo e il massimo comfort durante la notte, mantenendo al contempo costante la temperatura corporea.


Il piumino d’oca, altrimenti noto come fiocco, al tatto è molto soffice ed è interamente imbottito da piccole piume prive di stelo, ovvero quelle leggerissime che si ricavano dal petto dell’oca.

La struttura del piumino, consente quindi di trattenere l’aria, in modo da creare un effetto isolante grazie al quale contrastare le escursioni termiche e non sudare durante la notte.


Acquistare un piumino d’oca di prima qualità vuol dire quindi fare un buon investimento che dura nel tempo e attraverso il quale migliorare in modo significativo la qualità del sonno.

Del resto si tratta di un prodotto che mantiene inalterato il suo valore negli anni, pratico perché permette di riordinare il letto con grande velocità e anallergico. La sua trama fitta, infatti, riduce la proliferazione di acari e batteri.

Perché cambiare la tua vecchia coperta con il piumino d’oca

Le classiche coperte e le trapunte per il letto sono un ricettacolo di allergeni che possono provocare vari disagi come starnuti, raffreddori e nei casi più gravi asma. Specialmente chi soffre di asma dovrebbe prediligere il piumone in piuma d’oca che non permette l’accumulo degli acari della polvere.

Bisogna poi tener presente che cambiare la vecchia coperta con il piumino vuol dire favorire la circolazione del sangue durante la notte, quindi in definitiva raggiungere prima il sonno più profondo.

Oggi non ci sono più i piumini di un tempo, composti da tantissima piuma e che sprigionano eccessivo calore, visto che si possono trovare numerosi modelli per soddisfare esigenze diversificate, cioè caratterizzati da grammature diverse al metro quadrato, e che offrono gradi di tepore diversi. In buona sostanza a fronte di un minor peso si ottiene il miglior calore.


La piuma, proprio per via delle proprietà igroscopiche, consente di mantenere un perfetto equilibrio fra la temperatura del tuo corpo e il clima esterno.

Di conseguenza, scegliendo la giusta imbottitura, che varia tenuto conto anche di fattori personali, il piumino si rivela la scelta ideale per tutto l’anno.

 

I moderni piumini sono inoltre formati da quadri sigillati perfettamente, accorgimento molto importante, perché in questo modo la piuma non potrà muoversi all’interno del tessuto.


Rifare il letto, soprattutto quando si usano lenzuola, coperte e trapunte, è sicuramente una grande fatica, ma con i piumini in piuma d’oca leggerissimi la questione cambia, perché bastano pochi minuti per avere una zona notte ordinata e impeccabile.


C’è poi un altro buon motivo che spinge sempre più persone a lasciare da parte la vecchia coperta per usare un piumino, cioè la possibilità di cambiare l’estetica della camera da letto in un attimo. Sarà sufficiente utilizzare un copripiumino per avere un ambiente sempre in linea con le ultime tendenze di design.

pregi del piumino oca

Intima in cotone a tenuta piuma antiacaro

In fase di scelta del tuo nuovo piumino in piuma d’oca presta sempre la massima attenzione alla qualità dei materiali impiegati.

A questo proposito uno dei due elementi che compongono il piumino, tante volte trascurato, ma nei fatti importantissimo, è l’intima.

Si tratta di un particolare tessuto in cotone che riesce a trattenere le piume e al contempo assicura la massima traspirabilità.

Al fine di ottenere la tenuta perfetta i fili di cui è composta l’intima dovranno essere tessuti in maniera molto fitta, lavorazione che potrebbe compromettere la traspirazione del cotone.

Ed è proprio qui che entra in gioco la tecnologia che con una lavorazione accurata accresce la capacità assorbente, nonché il trasporto dell’umidità.


Questo tessuto, quando abbinato ad un piumino di elevata qualità, permette di dissipare all’esterno l’eccessivo calore, ecco perché non avvertirai alcun fastidio durante la notte, come sudore e vampe di calore. Varrà invece favorita la respirazione per via delle proprietà termoregolatrici della piuma.


I piumini d’oca rappresentano una scelta green e sostenibile.

Le piume naturali hanno infatti un tempo di degradazione molto basso, quasi uguale a quello dei vegetali.

Si tratta di un materiale riutilizzabile anche come concime, dunque che si inserisce nel ciclo biologico dal quale proviene.


Le migliori piume sono sicuramente quelle di origine tedesca e ungherese, provenienti da filiera certificata.

Non dimenticare di leggere con attenzione l’etichetta del piumino che intendi acquistare perché purtroppo in commercio si trovano numerosi prodotti composti da piume di gallina che non ti garantiscono elevate prestazioni.


Ricorda che se si tratta di un piumino in piuma d’oca di qualità potrai notare da subito la grana tra i 2 e i 3 milligrammi e per ogni decimetro cubo sono necessari circa 4 grammi d’imbottitura, così da generare un microclima che mantiene costante la temperatura per tutta la notte.


Altrettanto importante è poi il rapporto fra il rapporto volume e peso dell’imbottitura dal quale si può dedurre la qualità del prodotto. In buona sostanza più la piuma è pregiata e minore sarà la quantità necessaria per riempire il piumone, che alla fine risulterà più leggero e soffice.


Durante l’acquisto è fondamentale toccare con mano il piumino che intendi acquistare per sentirne la morbidezza e valutare la tipologia del materiale, così da compiere una scelta consapevole e davvero in linea con le tue necessità.

La personalizzazione della pesantezza

Alla luce di quanto spiegato sono diverse le variabili che dovrai considerare per portare a casa un piumino d’oca di prima qualità e duraturo.

Molto importante è l’aspetto riguardante la grammatura, visto che potrai personalizzare la pesantezza del piumino secondo le tue specifiche esigenze, anche fuori dalle soluzioni standard.

Ma cosa s’intende esattamente per grammatura?

I piumini per il letto differiscono fra loro per resistenza termica, cioè in base al grado di calore. Per incrementare quest’ultimo sarà sufficiente accrescere la grammatura, quindi la densità dell’imbottitura.


Com’è facile immaginare, la scelta della grammatura è abbastanza soggettiva perché occorre considerare le specifiche esigenze e quindi la propria tolleranza alle basse e alte temperature.

Naturalmente è molto importante anche il clima della camera da letto e sul punto gli esperti raccomandano di mantenere il clima fra 15° e 19°.


Quando poi la temperatura è particolarmente rigida, puoi sempre optare per un piumino quattro stagioni, ovvero formato da uno strato medio e uno leggero, da combinare assieme per avere una copertura adatta per i climi freddi. Il grado di calore in questo caso corrisponde ad un valore elevato, solitamente pari a 5.

piumini camera da letto vera piuma oca

Vantaggi dei piumini d’oca di prima qualità

Con la stagione invernale alle porte non c’è nulla di peggio che farsi trovare impreparati, per questo dovresti pensare di acquistare un piumino in piuma d’oca di alta qualità che ti consentirà di dormire in modo sereno e profondo per tutta la notte.


Durante il riposo la tua temperatura corporea sarà sempre costante, in quanto verrà abbassata la percentuale di umidità del letto, in modo da avere anche la massima traspirabilità.

Tutto questo è possibile grazie all’imbottitura naturale che differisce notevolmente da quella sintetica, anche dal punto di vista della morbidezza e della leggerezza.

Insomma i piumini d’oca di prima qualità vantano numerose proprietà che li rendono particolarmente confortevoli ed avvolgenti. Inoltre ti permettono di rendere la tua camera da letto più elegante, accogliente e raffinata.

In conclusione

Adesso che conosci tutti i motivi per investire nell’acquisto di un piumino in piuma d’oca di prima qualità non resta che trovare il prodotto giusto, ovvero quello che possa fare al caso tuo, anche per ciò che riguarda la grammatura.

I piumini, che almeno a prima vista possono sembrare tutti uguali, in realtà differiscono molto fra loro, specie per ciò che riguarda l’imbottitura e l’intima.


Chiedendo consiglio al nostro staff puoi capire ciò che stai acquistando, quindi compiere una scelta di cui non dovrai pentirti nel tempo.

Evita invece articoli low cost, perché il più delle volte scadenti, anche per via delle imbottiture non adeguate per ottenere una corretta e costante termoregolazione durante la notte.

Condividi