Skip to content
Materassi Trento | Trapuntificio CAT

Come scegliere le tende da interni più adatte alla tua casa

Le tende: un accessorio indispensabile per rendere la casa unica ed originale.

L’arredamento rappresenta senza dubbio uno degli aspetti fondamentali all’interno di una casa. Quest’ultima infatti può cambiare completamente a seconda dei mobili e dei complementi d’arredo con i quali viene abbellita. È dunque per tale motivo che ogni persona decide di caratterizzare la propria abitazione a seconda delle esigenze e dei gusti personali.

Oltre ai mobili veri e propri che hanno una funzione ben precisa all’interno di un ambiente, vi sono poi degli elementi di decoro che servono a rendere la casa più accogliente e gradevole alla vista.

Tra questi non si può certamente fare a meno delle tende.

tende da interni trento

Molto spesso vengono sottovalutate e catalogate semplicemente per la loro funzione, ovvero quella di riparare la stanza da una luce eccessiva.

In realtà i tendaggi costituiscono uno degli accessori più significativi all’interno di un’abitazione.

Infatti, a seconda dei tessuti e delle decorazioni con cui sono realizzati, riescono a donare immediatamente un aspetto più familiare e di carattere anche alle case più spoglie. Pertanto risulta necessario scegliere con cura le tende che andranno ad abbellire le finestre di qualsiasi stanza.

Come scegliere il giusto tipo di tenda per la propria casa

tende da interniAl giorno d’oggi in commercio esiste una grande varietà di tende e tendaggi realizzati in tessuti, colori e stili differenti.

Decidere quindi qual è quello più adatto e che rispecchia maggiormente la propria personalità non è molto semplice.

Ci sono però degli elementi indispensabili che bisogna tenere in considerazione quando si effettua la scelta.

Innanzitutto bisogna valutare con attenzione lo stile della propria casa.

  • Se la tua casa ha uno stile shabby chic puoi optare per una tenda in cotone oppure in lino dai colori molto tenui e delicati.
  • Puoi scegliere un solo colore oppure una tenda a fantasia.
  • Nel caso in cui la tua abitazione ha prevalentemente uno stile moderno e contemporaneo puoi utilizzare delle tende dalle nuance neutre come ad esempio il beige, il bianco, il grigio oppure il tortora.
  • Cerca comunque di non esagerare con i colori troppo scuri che andrebbero ad incupire la stanza e renderla poco luminosa.
  • Se la tua casa ha uno stile country oppure provenzale la decisione migliore è quella di adoperare tende dal tessuto leggero e dal colore poco carico.
  • Nella camera dei bambini utilizza invece delle tende colorate, magari decorate con disegni simpatici e divertenti che andranno ad allietare i più piccoli.

Le caratteristiche da considerare per scegliere la tenda più adatta alle proprie esigenze

bambino tendaPer poter scegliere la tenda più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze non devi assolutamente sottovalutare le dimensioni della stanza nella quale andrai a disporre la tende.

Se ha delle dimensioni piuttosto esigue è consigliabile optare per delle tende non troppo voluminose in quanto queste ultime andrebbero a creare un effetto ottico di una stanza ancora più piccola.

Se invece hai molto spazio a disposizione puoi sbizzarrirti come meglio credi ed adoperare tipologie di tende diverse.

Un altro elemento che bisogna senza dubbio tenere in considerazione è la quantità di luce e di calore che si vuole avere all’interno di una camera.

Le tende infatti favoriscono l’isolamento in base ai loro materiali e alla loro struttura. Se cerchi quindi la massima oscurità e privacy in un ambiente, opta per dei tessuti piuttosto pesanti oppure per delle doppie tende che andranno a creare un’atmosfera intima e calda.

Se invece la stanza ha bisogno di molta luce ed è poco esposta al sole è consigliabile usare delle tende di colore chiaro realizzate in stoffa molto leggera in modo tale da far penetrare i raggi solari durante il giorno.

Nel caso in cui tu voglia decorare le finestre della tua cucina con una tenda, scegline una lavabile in quanto in questa zona della casa è più facile che si sporchi e si rovini. Pertanto prediligi anche un tessuto abbastanza resistente e che riesca a durare nel tempo quanto più possibile. 

Estate ed inverno: l’importanza delle tende a seconda della stagione

dove comprare tende da interniNon tutti sono a conoscenza del fatto che le tende, oltre ad avere una funzione di abbellimento e a far penetrare o meno la luce all’interno di un ambiente, riescono anche ad isolare il calore a seconda delle stagioni.

Questo fattore dipende principalmente dal tessuto con il quale è realizzata una tenda.

Una tenda pesante sarà l’ideale durante i mesi invernali per riscaldare la casa e consentire una dispersione del calore minima verso l’esterno.

Allo stesso modo, una tenda non troppo trasparente, ma comunque di un tessuto leggero, è fortemente indicata per mantenere fresca la casa e fare in modo che i raggi del sole entrino il meno possibile.

Adoperando questi piccoli accorgimenti dunque potrai risparmiare anche sulla bolletta in quanto utilizzerai una minore quantità di energia per riscaldare oppure per rinfrescare la tua casa.

Call Now ButtonScroll To Top