La scelta del pavimento perfetto per la tua casa

Quando si realizza o si ristruttura casa, uno dei primi elementi da scegliere con cura è proprio il pavimento.
Questo vincola il resto dei rivestimenti e l’intero arredo della propria abitazione, creando un effetto armonico e bilanciato se selezionato nella maniera corretta.


Il mercato offre una vasta gamma di soluzioni tra le quale optare, dal parquet al marmo, dal cotto al gress, prevedendo pavimenti per tutte le tasche e gli stili.

 

In particolare, un ambiente delicato è quello della cucina, dove si trascorre molto tempo e si preparano cibi e pietanze.

Questo ambiente non deve prescindere da pavimenti e arredi che siano esteticamente gradevoli e in linea con il resto della casa, ma allo stesso tempo prevede soluzioni funzionali e resistenti per sopportare sporcizia, vapore e calore.

I vapori, il calore e gli odori possono essere un fattore determinante, penetrando nei materiali e favorendo una loro più rapida usura.

In questo articolo vedremo pertanto l’importanza di puntare sulla qualità e sulla resa del pavimento nel lungo termine, non solo per quanto riguarda la cucina, ma ogni ambiente della casa.

pavimento perfetto per la casa

Il Pavimento della Cucina

La cucina è sin dai tempi antichi il cuore nevralgico della casa, soprattutto se abitabile e se adibita anche alla consumazione del cibi, con tavolo e sedie all’interno della stanza.

Il suo pavimento necessita di essere scelto con particolare cura, in quanto i fattori di usura sono superiori rispetto agli altri ambienti.

È, infatti, previsto il passaggio frequente di persone, oltre alla possibilità che possano cadere a terra cibi caldi, liquidi e difficili da pulire.


Inoltre, la costante emissione di vapori e odori non è compatibile con i materiali particolarmente porosi, in quanto potrebbero danneggiarsi e richiedere una cura ulteriore in termini di manutenzione e pulizia.


Questi sono i due parametri da tenere a mente quando si sceglie un pavimento per la cucina, per migliorare la qualità della vita tra le mura domestiche e non perdere troppo tempo nella gestione della stanza.

Pertanto, i requisiti essenziali di un rivestimento di questo genere sono:

- Durabilità e resistenza all’usura

Quando si acquistano rivestimenti e complementi di arredo, il primo senso che viene colpito è certamente la vista.

Esistono materiali dall’effetto wow, che rendono l’ambiente unico e raffinato. Tuttavia è necessario fare un passo ulteriore e trovare il giusto compromesso tra bellezza e funzionalità.

L’investimento compiuto dovrebbe assicurare una lunga durata nel tempo, mantenendo la sua bellezza originaria e non richiedendo cure speciali per essere pulito ogni giorno.


Pertanto, tra i materiali più adatti a comporre la cucina troviamo la classica ceramica.
In commercio esistono soluzioni estremamente moderne, che prevedono sia una scelta più lineare con il monocolore, sia una più estrosa e originale con decori e disegni.

Il medesimo discorso vale per la porcellana, che si presta a essere utilizzata dietro i fornelli, poiché è semplice da pulire e, con la sua estrema versatilità, si presta a ogni genere di ideale estetico.


Il gress porcellanato va a comporre molti dei pavimenti in commercio, poiché l’effetto lucido dona luminosità e allo stesso tempo non crea particolari disagi per la pulizia ordinaria.


Il vinile e la pietra naturale sono soluzioni moderne e molto raffinate, da declinare in vari colori e da abbinare con arredi attuali, geometrici e lineari.

- Semplice manutenzione

Al termine della giornata è piacevole ritrovarsi in cucina e dedicarsi alla preparazione del cibo, chiacchierando o ascoltando un sottofondo musicale.

Tuttavia, la pulizia finale potrebbe rivelarsi un momento poco gradevole, soprattutto se il pavimento è difficile da lavare e spazzare, richiedendo una manutenzione straordinaria.


Il perfetto pavimento della cucina è pertanto antigraffio, in quanto può capitare di camminare con scarpe inadatte sulle piastrelle oppure che cadano oggetti mentre si lavora.


Trattando i materiali nella maniera corretta, è infatti possibile creare una pellicola protettiva che li metta al riparo anche dalla caduta di liquidi e sostanze, evitando così che possano permanere le macchie.

I pavimenti porosi non sono quindi indicati, così come la moquette che tende ad assorbire ogni liquido che cade su di essa.


Inoltre, è opportuno che il pavimento non risenta della presenza del calore e non si sollevi o rovini, con il risultato di dover intervenire e di rischiare di cadere per il fondo sconnesso.


Il suggerimento è di usare comunque dei detergenti appositi in base al tipo di pavimento scelto, in modo da non rovinarne la superficie ed evitare sostanze aggressive, che possono pregiudicare la sua bellezza e lucentezza naturale.

- Attenzione alla scelta del colore e a non scivolare

Tra i vari parametri da selezionare quando si sceglie un pavimento per la cucina troviamo il colore.

Se si tratta di una variante lucida, il consiglio è di optare per un tono abbastanza scuro, in quanto lo sporco sarà meno visibile.

Tuttavia, i pavimenti moderni si puliscono con una certa facilità e pertanto è possibile optare per una tipologia più chiara, che rende l’ambiente luminoso e otticamente più ampio.

Attenzione a preferire un pavimento da cucina poco scivoloso, poiché il rischio di caduta per la presenza di liquidi o vapori è abbastanza alto.

Come scegliere il pavimento giusto per il resto della casa

Se la cucina è il luogo nevralgico della maggior parte delle abitazioni, anche le altre stanze necessitano di essere arredate e rivestite nella maniera corretta, per donare comfort e favorire la concentrazione nel caso di angoli per lo studio e il lavoro.

- Il pavimento delle zone comfort

Le camere da letto sono il luogo nel quale ci si rifugia dopo una lunga giornata di impegni e lavoro o dove ci si rilassa nel tempo libero.

Per questo motivo, ogni elemento deve aiutare a eliminare lo stress, dando vita a un ambiente gradevole.

Il pavimento più adatto è, quindi, quello che trasmette calore, come ad esempio il parquet, sul quale è possibile camminare a piedi nudi e che si sposa con un arredo lineare, calmo e rilassante.


Il medesimo discorso vale per la moquette, che con la sua morbidezza sembra racchiudere tutto l’ambiente e renderlo adatto al riposo di corpo e mente.

Si tratta di materiali che necessitano di essere puliti con specifici prodotti e che hanno bisogno di una manutenzione ordinaria abbastanza elevata per eliminare la polvere e i residui di sporco.

- Il pavimento delle zone studio e lavoro

Le zone deputate allo smart working o allo studio devono permettere la concentrazione ed essere organizzate in maniera pratica e funzionale.

In questo quadro rientrano un pavimento semplice da pulire e dalla manutenzione rapida, in quanto il tempo deve essere speso soprattutto per lavorare e studiare.

In questo settore rientrano pertanto il vinile e il laminato, che donano un effetto rigoroso e non mostrano eccessivamente lo sporco.


Attenzione alla scelta del colore, optando per una selezione abbastanza neutra, in modo da non distogliere l’attenzione da ciò che si sta facendo.

Perfetti sono i grigi, i beige e i toni naturali, che si adattano a diverse tipologie di arredo e donano un effetto rigoroso.

I pavimenti Clap

Che si tratti della cucina o di altri ambienti della casa, abbiamo visto quanto sia importante coniugare la bellezza del pavimento alla sua funzionalità.


A lungo andare nel tempo, infatti, un rivestimento gradevole, ma troppo delicato tende a rovinarsi e richiedere particolari cure, che comportano spese e sforzi.

Clap!, nella sua versione 3D, nasce proprio per venire incontro a queste esigenze del cliente, in modo che entrando nella stanza possa ammirare il pavimento e non maledirlo ogni giorno per la difficoltà di pulizia e di manutenzione.


Vediamo quali sono le caratteristiche principali di questo rivestimento moderno e innovativo, dal design che potremmo definire illusorio.

- Estremo realismo delle finiture

Pur osservandolo da vicino, noterai l’estremo realismo di un pavimento Clap!, che per accuratezza e definizione dei dettagli sembra un vero parquet in legno.

Ad essere riproposte sono delle venature perfette, che consentono di avere un effetto legno impeccabile, ma non gli stessi disagi dal punto di vista della cura e dell’usura.

Il parquet in cucina o in altri ambienti umidi non sarà pertanto un’utopia, in quanto con questa soluzione otterrai il medesimo effetto, ma anche una lunghissima durata nel tempo del prodotto e la sua perfetta gestione in pochi minuti ogni giorno.


Il realismo non è dato solo dall’illusione ottica, ma anche da quella tattile, poiché il rivestimento prevede venature in rilievo, tanto che sarà molto difficile capire che non si tratta di vero legno.

Numerosi sono i colori e le finiture tra le quali è possibile scegliere, dando al cliente un ampio margine di manovra per la realizzazione della cucina ideale.

- Materiali moderni e tecnologici

Dietro un’estetica raffinata, che riprende esattamente il mood del vero legno, troviamo il lavoro di veri esperti che hanno saputo selezionare materiali di ultimissima generazione e realizzare pavimenti resistenti, duraturi ed esteticamente validi.


Si tratta nello specifico di un mix di polvere di pietra e polimeri, il tutto riciclato e quindi compatibile con una visione ecologica dell’arredo.

Si pone, quindi, la massima attenzione per il rispetto ambientale, senza perdere di vista l’estetica e la comodità.

 

Cosa si potrebbe desiderare di più da un pavimento?

Sono stati condotti test che assicurano la totale impermeabilità della superficie, così da poterla collocare serenamente anche in cucina, dove il pericolo della caduta di cibi e liquidi è molto elevato.


Le performance assicurate all’acquirente prevedono una lunghissima durata nel tempo e una resistenza ai graffi e alle macchie, utilizzando detergenti neutri per la rimozione della sporcizia e della polvere.

- Calore e silenzio all’interno della casa

Uno dei disagi dei pavimento è il rumore, in quanto un rivestimento che scricchiola ad ogni passo può risultare davvero sgradevole e fastidioso.

I pavimenti Clap! sono pensati appositamente per risultare silenziosi e caldi, così da poter essere collocati con successo nelle zone comfort della casa.

Offrono infatti la possibilità di camminare a piedi nudi come se si trattasse del vero legno, avvertendo la sensazione delle venature sulla pelle.

Il materassino antirumore integrato è un plus tecnologico difficile da trovare in altre varianti di pavimento, capace di ammortizzare il peso nella maniera corretta.

- Installazione a incastro e assenza di fughe

Installare un pavimento Clap! è semplice e pratico, senza richiedere tempi lunghi di lavoro e soprattutto assicurando pulizia e precisione.

La tecnologia a incastro, infatti, non prevede la presenza di fughe, che nel corso del tempo tendono ad annerirsi e devono essere pulite con appositi strumenti, richiedendo una lunga manutenzione.

Il lavoro viene pertanto eseguito alla perfezione da professionisti del settore, in modo che il cliente possa godere del suo rivestimento e della lunga durata e resistenza all’usura.


Inoltre, è stato testato come la dilatazione del materiale è minima, sia in presenza del calore e del vapore della cucina, sia nelle aree comfort come la camera da letto.

Il rischio che la varie componenti si sollevino è davvero ridotto, garantendo il massimo della sicurezza e un’estetica costante negli anni.

- Minimo spessore e perfetta compatibilità con tutti gli ambienti

Talvolta lo spessore del pavimento può essere un problema al momento dell’installazione, soprattutto in presenza di porte già installate.

Quello di Clap! è davvero minimo e pertanto non pregiudica il corretto montaggio delle lastre.
Non dovrai quindi eseguire opere di nessun genere, completando l’operazione in poco tempo e godendo di un ottimo prodotto non solo nel breve, ma anche nel lungo termine.

- Realismo impeccabile in ognuno dei formati presenti

I formati offerti da Clap! sono pensati per soddisfare ogni genere di cliente e adattarsi a uno stile moderno o classico, a seconda della tipologia di casa o di ambiente.

Qualsiasi sia la scelta, il realismo si mantiene impeccabile, come se ogni venatura fosse stata realizzata in maniera artigianale e provenga dal legno vero.

Nessuno si accorgerà della differenza e potrai godere di tanti vantaggi dal punto di vista della pulizia e della manutenzione.

Non dovrai provare alcun terrore se del liquido o del cibo caldo cade sul pavimento, in quanto è garantita la sua impermeabilità al 100% grazie a particolari trattamenti, che non pregiudicano però affatto la bellezza estetica finale.

Condividi