Skip to content
Materassi Trento | Trapuntificio CAT

Per un sonno rigenerante spegni il cellulare e non portarlo a letto

Dormire è fondamentale per riuscire a staccare la spina dagli eventi della giornata e donare al proprio corpo e alla propria mente il giusto relax.

Proprio per questo motivo è importante scegliere con cura un materasso in grado di migliorare la qualità del sonno, donando allo stesso tempo il giusto supporto al proprio corpo, mantenendo ad esempio una postura corretta. Un aspetto davvero importante da non trascurare, ma tutto questo non serve a nulla se poi non abbandoniamo certe abitudini sbagliate, come ad esempio l’utilizzo del cellulare a letto.

L’esposizione a fonti luminose e sonore prima e durante il sonno, infatti, finisce per condizionare il proprio orologio biologico e per questo motivo la soluzione ideale è quella di spegnere il cellulare e non portarlo a letto.

Per capire meglio a cosa ci riferiamo, bisogna partire dall’importanza che il sonno ha per la nostra salute e il nostro benessere.

dormire con cellulare

Dormire bene è fondamentale per la salute

Dormire bene aiuta a restare in forma e a migliorare le proprie prestazioni fisiche e mentali.

La mancanza di sonno durante la notte, infatti, porta il cervello in un vero e proprio stato di tilt che ti spinge a mangiare di più durante il giorno.

In base ad uno studio dell’Università di Chicago, ad esempio, chi dorme bene riesce a perdere fino al 55% di grasso in più, in quanto è in grado di mantenere a buoni livelli l’ormone della crescita che oltre ad influire sul metabolismo può provocare un invecchiamento precoce della pelle.

 

Chi è ben riposato, quindi, può dire di avere la soluzione più salutare e naturale grazie alla quale riuscire a mantenersi giovani, belli e in forma.

Tra i vantaggi che il dormire bene durante la notte può apportarti non puoi inoltre trascurare la capacità di eliminare lo stress e migliorare la memoria, il livello di attenzione e di comprensione nel corso della giornata.

Scopri di più visitando questa pagina

L’importanza di un materasso di qualità

Dormire bene, quindi, è fondamentale, ma per farlo in modo giusto è importante riposarsi su un letto di qualità.

A tal proposito bisogna prestare attenzione alle proprie esigenze fisiche in modo tale da scegliere il materasso più giusto al proprio corpo.

Mentre si dorme, infatti, tutti i muscoli sono rilassati e per questo è fondamentale che il materasso sia in grado di garantire un appoggio confortevole, grazie al quale sostenere in modo ottimale la colonna vertebrale.

Un buon materasso deve avere buone capacità di assorbimento e soprattutto evitare problemi di postura e di allergie. In presenza di problemi particolari, come ad esempio difficoltà motorie dovute ad un’operazione o semplicemente all’avanzare dell’età, è opportuno optare per l’acquisto di un materasso antidecubito.

Il cellulare a letto fa male

cellulare a lettoLa luce proveniente dai vari dispositivi digitali, come smatphone e computer, ha lo stesso effetto della luce del sole, ovvero è in grado di inibire la produzione della melatonina.

Quest’ultima è molto importante per la nostra salute in quanto si tratta dell’ormone del sonno, in grado di favorire la fase di addormentamento e aiutare a regolare il ciclo sonno-veglia.

L’abitudine di utilizzare questi dispositivi prima prima di andare a dormire, quindi, può portare a compromettere il sonno e di conseguenza essere la causa di problemi di insonnia.

Proprio per questo motivo è importante ridurre il più possibile l’esposizione alla luce emessa da questi dispositivi almeno nella mezz’ora prima di andare a dormire.

 

Avere il telefono vicino mentre si dorme, infatti, provoca un continuo stato di allerta e ansia, in quanto sub-consciamente ti aspetti che qualcuno ti invii un messaggio o ti arrivi una notifica dai vari social network.

Questo porta problemi a dormire in modo continuativo e senza preoccupazioni.

cellulare a letto fa maleL’illuminarsi del display, inoltre, inganna l’organismo rendendoti sempre vigile, disturbando il naturale ritmo del corpo. In particolare è proprio il colore della luce del display del cellulare che provoca maggiori danni rispetto alle altre possibili fonti presenti in camera, in quanto è formata da colori di lunghezze d’onda diverse che rendono più sensibili le cellule della retina che sono in grado di inviare messaggi di veglia al cervello.

Al momento non esistono studi in grado di dimostrare che l’utilizzo del cellulare provochi danni celebrali o possibili tumori, tuttavia non si può negare che l’emissione da parte di questo dispositivo di onde elettromagnetiche si rifletta in modo negativo sulla salute, causando ad esempio incubi e mal di testa.

 

 

 

In conclusione dormire è fondamentale per il benessere psico-fisico di ognuno di noi e per questo motivo è fondamentale acquistare un materasso di qualità in grado di aiutarti durante le ore di riposo.

Se vieni nel nostro showroom di Trento, troverai personale altamente qualificato in grado di aiutarti nella scelta del letto più adatto alle tue esigenze sia fisiche che di budget.

Il nostro staff, infatti, lavora tenendo conto della salute e della soddisfazione dei suoi clienti e per questo motivo si preoccupa di scegliere ed offrire solamente prodotti di qualità.

Affidandoti a noi avrai la certezza di trovare la soluzione che stavi cercando, in grado di sopperire perfettamente alle tue richieste. Per riuscire a massimizzare le ore di sonno, però, è importante abbandonare certe abitudini sbagliate e ricordarti che il cellulare a letto fa male.

In fin dei conti hai tutto il giorno per leggere le e-mail e mandare foto e messaggi ai tuoi amici, mentre la notte deve essere dedicata al riposo. Se proprio non riesci a dormire affidati al caro e tradizionale libro e la mattina anziché utilizzare il cellulare, utilizza una classica sveglia da comodino.

Grazie a queste piccole accortezze avrai la sicurezza di dormire sonni tranquilli e ogni mattina sarai pronto ad affrontare al meglio la giornata.

 

Call Now ButtonScroll To Top