Segnali del corpo che indicano che stai dormendo male

Il riposo notturno è essenziale per poter ricaricare le batterie e affrontare la giornata nella maniera corretta, con il corpo energico e la mente ricettiva.

Tuttavia, se questo non è regolare oppure del tutto assente, il corpo ti lancia dei segnali più o meno forti, che non puoi ignorare per evitare che la situazione si trasformi in un vero e proprio disturbo del sonno.

Un’alimentazione scorretta, troppa attività fisica subito prima di andare a letto, una dose di stress superiore alla norma e un ambiente poco salubre sono alcune delle cause dell’insonnia, che possono essere corrette prendendo una serie di accorgimenti progressivi e aiutando l’organismo a ritrovare la sua regolarità notturna.

 

Vediamo quindi quali sono i sintomi di un riposo non adeguato, che tuttavia possono manifestarsi in maniera differente in ogni persona.

Questo perché non siamo tutti uguali, devi trovare una formula che vada bene per te e che ti consenta di avere un ritmo sonno-veglia migliore.

segnali corpo dorme male

Quali sono i segnali di un cattivo riposo

- Stanchezza

Il sintomo più evidente e semplice da individuare è di sicuro la stanchezza, che sopraggiunge al risveglio dopo aver dormito male o essersi svegliati con una certa frequenza.

Per spossatezza si intende quella fisica, che ti porta a non avere movimenti fluidi e scattanti come al solito, impedendoti di svolgere un’attività sportiva più intensa o semplicemente un lavoro dinamico.

 

Questo discorso è applicato però anche all’aspetto mentale, poiché il tuo cervello non si mostra reattivo e non riesce a rispondere agli stimoli lavorativi.

In particolare, può risultarti particolarmente difficile studiare o memorizzare dei concetti, oppure ricordare appuntamenti.

Nel corso della giornata potresti provare forti momenti di sonnolenza, che ti portano a doverti muovere per riattivare il corpo e scacciare il fastidioso senso di astenia.

- Irritabilità

Il tuo corpo mostra i segni di un cattivo riposo anche tramite l’umore che non è positivo, ma irritabile nei confronti delle persone che hai attorno.

Senti di non sopportare i piccoli incidenti di percorso che inevitabilmente si verificano nel corso della giornata, la voce dei colleghi può diventare improvvisamente fastidiosa e ti sembra quasi di trovarti all’interno di una bolla.

 

A lungo andare nel tempo, il tuo atteggiamento può diventare sempre più di chiusura, portando a momenti di isolamento e depressione e allontanando chi ti sta attorno.

Prima che questa situazione peggiori, meglio correre ai ripari e trovare il modo per dormire 7-8 ore a notte e ritrovare la serenità e il buon umore.

- Difficoltà a memorizzare

Se solitamente non hai alcun problema a memorizzare determinati concetti, a livello di studio o professionale, la mancanza di sonno potrebbe annebbiare la tua mente.

Per evitare di dimenticare degli appuntamenti importanti, delle date significative o semplicemente dei concetti che dovresti incamerare, cerca di andare a letto prima del solito, scalando nell’orario in maniera progressiva di circa 15 minuti ogni settimana.

In questo modo il corpo avrà la possibilità di abituarsi ai nuovi ritmi e non soffrirai se il risveglio avviene prima del solito.


Se vivi una fase di pessimo sonno e noti delle falle nella memoria, cerca di darti dei punti di riferimento o scrivi ciò che temi di dimenticare, in modo da non fare danni lavorativi nel percorso di ripristino del normale ritmo sonno-veglia.

- Prestazioni sessuali e sportive sotto tono

La mancanza di sonno non si manifesta solo a livello mentale, ma è anche il corpo e l’apparato locomotore a risentire della situazione.

In particolare, potresti avere difficoltà ad eseguire la solita routine sportiva, che sia una corsa al parco oppure una lezione più intensa.

Potresti quindi avvertire una maggiore fatica e arrivare al limite delle tue possibilità prima del tempo.

 

Lo stesso discorso vale nelle prestazioni sessuali, che derivano da un connubio tra fisico e cervello.

Se entrambe le componenti sono affaticate, potresti avvertire una minore voglia e un desiderio latente, oltre che una prontezza inferiore rispetto al solito.


Prima di dare la colpa a fattori fisici o ormonali, valuta il tipo di riposo che riesci a fare nell’ultimo periodo e prova a cambiare atteggiamento.

 

dormire male stanchezza

- Sintomi depressivi

Uno degli effetti più gravi della mancanza di sonno o di un riposo scadente è lo sviluppo di sintomi depressivi più o meno gravi.

Potresti quindi avvertire apatia, desiderio di rimanere solo, allontanare ogni tipo di interazione sociale, fino a forme più estreme come disturbi alimentari, schizofrenia e momenti di bipolarismo.


Parliamo di patologie che poi richiedono un approccio più consistente, pertanto meglio non arrivare a questo punto e correggere il tiro fino a quando possibile.

- Dolori di stomaco e difficoltà nella digestione

L’apparato che risulta maggiormente toccato dalla mancanza di sonno è per molte persone quello digerente, che si mostra sofferente dopo alcuni giorni di riposo poco soddisfacente.

Se avverti quindi senso di gonfiore, indolenzimento della zona al tatto e soprattutto difficoltà particolare a digerire anche pasti leggeri, allora è il caso di porti qualche domanda sulla qualità del sonno. Il materiale, usato 

- Apparato intestinale che non funziona come dovrebbe

Anche l’apparato intestinale subisce spesso gli effetti dell’insonnia o della mancanza di un riposo continuativo.
In particolare, mostra il proprio disagio portando diarrea o al contrario stitichezza e innescando un circolo vizioso di malessere che si protrae per tutto il corso della giornata.


Il consiglio è di optare per tisane e integratori naturali per ripristinare la sua normale funzionalità, ma allo stesso tempo prendere una serie di accortezze per andare a letto prima e dormire almeno 8 ore, come consigliato da molti esperti.

- La pelle appare spenta e grigia

Se qualcuno a te caro dice che la stanchezza ti si legge in faccia, significa probabilmente che la mancanza di sonno non rende radioso il tuo volto.


A risentirne è certamente la carnagione, che appare grigia e spenta, così come il tono dell’epidermide, che si segna più facilmente portando alla formazione di piccole rughe nelle aree critiche del volto.

In linea generale, un buon sonno ristoratore fa apparire l’incarnato molto più roseo e soprattutto stimola la produzione di collagene, una sostanza che rende elastica la cute.


A comparire sul viso sono spesso delle imperfezioni e delle discromie, come macchie e brufoletti, che indicano uno stato di stress che si sfoga a livello cutaneo.

- La muscolatura non risponde come dovrebbe

Può sembrare un eccesso, ma capita spesso agli atleti di avere un’incidenza superiore di infortuni muscolari quando non riescono a riposare correttamente.

 

Se non sei un atleta, ma comunque ti piace praticare un’attività sportiva regolare, non dormendo potresti avvertire le fasce muscolari allenate meno ricettive allo stimolo, facendo dei passi indietro in quello che è il programma quotidiano.

Tale situazione è determinata da una minore ossigenazione dei tessuti e delle cellule, che pertanto tendono a invecchiare con maggiore rapidità.

dormire male dolori segnali

- Tremori

Se noti che le tue mani non sono ferme come prima e tendono a tremare anche se il clima non è rigido, si tratta di un chiaro segnale che non riposi correttamente.

In base al tipo di occupazione giornaliera che hai, questo potrebbe risultare un problema più o meno grave, ma in ogni caso la situazione necessita di essere affrontata quanto prima per far scomparire questi sintomi secondari e fastidiosi.

- Rischio di sviluppare patologie cardiocircolatorie

Abbiamo citato fino a questo momento alcune delle conseguenze e dei segnali della mancanza di sonno per un periodo di tempo più o meno lungo.

Potresti però osservare delle manifestazioni più gravi, come lo sviluppo di malattie cardiocircolatorie importanti.

Si tratta ad esempio di ictus e infarto, che spesso derivano dall’ipertensione.
Questa tende ad accentuarsi anche per abitudini di vita scorrette, come un sonno poco costante e irregolare.

- Gonfiore e aumento di peso

Insieme al gonfiore addominale dovuto al sopraggiungere di problemi digestivi, la mancanza di sonno si traduce in una maggiore facilità a prendere chili in eccesso, rendendo più difficoltoso seguire delle diete.


Oltre a una reazione fisiologica del corpo, sono i bassi dell’umore a impedire di dedicarsi in maniera costante a una sana alimentazione, portandoti a mangiare cibo consolatorio ricco di grassi e zuccheri.

Uno dei primi passi da compiere se vuoi una vita sana anche dal punto di vista della dieta, ottenendo una linea invidiabile, è quello di curare la fase del riposo e dare al corpo un momento di pausa dopo le fatiche della giornata.

- Comparsa di infezioni

Quando il tuo fisico è stanco e provato, le difese immunitarie potrebbero abbassarsi improvvisamente e pertanto è più semplice che tu contragga delle infezioni o dei malanni di stagione.


Pensa ad esempio a un’infezione come quella della cistite, che tende a manifestarsi in precisi momenti della vita, come quando il corpo è troppo sollecitato e non riesce a ricaricarsi a dovere.


Ancora, la febbre, il raffreddore e il mal di gola sembrano colpirti più del solito?
Ripristina un normale ritmo sonno-veglia e probabilmente la situazione migliorerà anche da questo punto di vista.

- Rischio di sviluppare il diabete

Un sonno poco regolare altera la produzione di insulina e, a lungo andare nel tempo, può provocare la comparsa di una grave patologia come il diabete.

Dormire bene non è infatti importante solo nell’immediato, ma aiuta a mantenere un’ottima salute anche in futuro.

Condividi